Corso di Operatore di supporto alla gestione della crisi
Questo corso si rivolge a tutti coloro che desiderano lavorare come Operatori di supporto alla gestione della crisi, in supporto a specifici professionisti (Professionisti della Salute Mentale, Coach, Facilitatori ed HR). Per “Gestione della Crisi” si intende l’intervento che si rende necessario quando gli utenti coinvolti in una crisi (nelle relazioni interpersonali tra due o più individui o nella vita interiore di un individuo) non riescono a trovare da soli le modalità per recuperare uno stato di calma, con possibili conseguenze anche gravi.
- Gratuito
Il programma verterà principalmente su discipline attinenti a tematiche di psicologia, tecniche di comunicazione interpersonale, incluse quelle metalinguistiche, tese a stabilire un rapporto empatico con le persone coinvolte in uno stato di crisi. Ma verrà dato spazio anche alle competenze informatiche per la gestione delle Chat con gli utenti. Al termine del Corso gli allievi saranno tenuti a sostenere un esame finale che permetterà loro di conseguire l’attestato di competenze.
Senza entrare nel merito della Gestione, l’Operatore di supporto deve avere le competenze per attivare correttamente e svolgere efficacemente gli aspetti più pratici nel contatto con l’utente in crisi:
- Presa in carico delle richieste
- Gestione delle comunicazioni con gli utenti (via telefono, mail, chat)
- Segnalazione di emergenze/urgenza/bisogno al professionista di riferimento
- Elaborazione, codifica e archiviazione di documenti rispettando la normativa sulla privacy.